Cascina Continassa - Nuova Sede Juventus F.C.
Il complesso di edifici denominato “Continassa” è un tipico esempio di insediamento rurale piemontese del tardo ‘700. Composto da un fabbricato a 3 piani fuori terra, la Villa, che costituiva l’abitazione signorile, da un fabbricato a 2 piani fuori terra destinato alla servitù e da due fabbricati rurali. Fa parte del complesso una piccola chiesa ora sconsacrata. L’insieme, tutelato con vincolo dalla S.BB.AA., è stato abbandonato nel tempo ed è giunto ai nostri giorni in stato di estremo degrado.
Il progetto ha riguardato, in una prima fase, la messa in sicurezza di tutti i fabbricati che non garantivano le condizioni minime per consentirne il recupero.
Nella seconda fase è stata progettata la ristrutturazione completa del complesso per la realizzazione della nuova sede di Juventus F.C.
Il progetto ha previsto la ristrutturazione dei fabbricati esistenti e delle corti originarie. Nelle fasi progettuali si è tenuto conto della stratigrafia storico-evolutiva dei fabbricati per restituire leggibilità e coerenza al complesso, prevedendo l’utilizzo di materiali da costruzione tradizionali. Il progetto ha conservato l’impianto planimetrico complessivo e gli elementi architettonici ancora recuperabili, mantenendo la villa padronale, la cappella e la manica su strada Druento con l’ingresso principale e le stalle e lo storico viale d’accesso, formato da dodici esemplari di celtis australis.
Incarico: Progetto e direzione dei lavori di messa in sicurezza; progetto preliminare e degli impianti; progetto esecutivo architettonico; assistenza alla direzione dei lavori; progetto di prevenzione incendi
Luogo: Via Druento - Torino
Committente: Juventus Football Club SpA
Importo dei lavori: € 11.434.602,54