Galleria Subalpina

Terminato

I lavori di risanamento e restauro conservativo della Galleria Subalpina hanno riguardato l’adeguamento della struttura metallica alle norme vigenti, la sostituzione dei vetri di copertura e il restauro delle decorazioni a trompe d’oeil presenti all’ultimo livello delle pareti.
In accordo con la Soprintendenza si è convenuto di sostituire i vetri retinati originali con una lastra stratificata realizzata abbinando una lastra di vetro retinato che, oltre a migliorare le prestazioni meccaniche richieste da norma attuale, offre anche un aspetto estetico ed un grado di trasparenza identico alle vetrate originali, in modo da non alterare l’immagine complessiva della copertura vetrata oramai storicizzata. Durante lo svolgimento dei lavori è stato inoltre possibile esaminare in modo ravvicinato la carpenteria e individuare le aree oggetto dei bombardamenti che necessitavano di riparazione.
Le lavorazioni hanno previsto, oltre al rinforzo strutturale principale, consistente nell’inserimento di travi torsiorigide in prossimità del colmo per l’assorbimento della componente deviata della flessione degli arcarecci, anche interventi sulle carpenterie.

Incarico: Progetto esecutivo, direzione lavori, coordinamento sicurezza in progettazione ed esecuzione


Luogo: Galleria Subalpina, 16 - Torino


Committente: Reale Compagnia Italiana SpA


Importo dei lavori: € 692.893,64