Il complesso immobiliare "Colonia Medail" era costituito da cinque edifici in stato di abbandono ad eccezione del corpo adiacente al Viale, dove si trovavano gli Uffici di Informazione Turistica e di un piccolo edificio utilizzato come centro ASL.
Il progetto è stato svolto con l’obiettivo di integrare al meglio i due diversi ambiti che riguardano la specificità dell’intervento: il recupero e la rifunzionalizzazione dei volumi esistenti e la progettazione di una nuova costruzione.
L'intervento prevedeva l'utilizzo degli edifici B (ex albergo) e A (ex colonia) per l’alloggiamento degli atleti e dei funzionari e gli altri fabbricati per ospitare i servizi di accoglienza, le zone per la stampa e per i media (centro logistico) e i locali per lo svago e per il deposito delle attrezzature.
Il Villaggio è stato progettato per diventare un residence una volta finite le Olimpiadi e dunque ha cercato di soddisfare non solo i parametri Olimpici, ma di prevedere la modifica degli stessi in appartamenti, cercando di ridurre al minimo i costi di riconversione.
Incarico: Progetto preliminare e definitivo della ristrutturazione
Luogo: Viale della Vittoria, 46 - Bardonecchia
Committente: Comitato per l’organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006
Importo dei lavori: € 21.139.024,00