4a Corsia della A32 Torino - Bardonecchia
La parte terminale dell’Autostrada A32 in direzione del Traforo del Frejus, era costituita da due corsie di salita in direzione Bardonecchia e una sola corsia di discesa in direzione Torino; l’intervento di adeguamento dell’autostrada ha previsto la realizzazione della seconda corsia in direzione Torino.
Contemporaneamente ai lavori di allargamento è stato realizzato un diffuso intervento di manutenzione e consolidamento delle strutture esistenti, ormai in cattivo stato di conservazione; si è provveduto nel contempo all’adeguamento delle barriere di sicurezza ai dettami della normativa vigente. Inoltre, è stato previsto anche il completamento dello svincolo di Bardonecchia, mediante la realizzazione di una rampa di ingresso in direzione Torino.
Lo sviluppo dell’intervento ha consentito di enucleare la presenza di un forte condizionamento nella sequenza di esecuzione dei lavori, derivante dalla necessità di mantenere aperte al traffico, per tutta la durata dei lavori, almeno due corsie, una per la salita e l’altra per la discesa. Ciò ha implicato un intervento con parziali demolizioni e ricostruzioni.
Al termine dei lavori l’arteria è stata aperta al traffico con la configurazione finale costituita da due carreggiate, ognuna dotata di due corsie di marcia.
Incarico: Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo
Committente: Musinet S.p.a
Importo dei lavori: € 60.951.911,63