Nuovi uffici direzionali Cogefa Headquarter

Terminato


La struttura, originariamente costruita tra il 1847 e il 1909 per ospitare ragazze disagiate (Istituto Buon Pastore, fondato da suore provenienti dalla Francia), è stata successivamente utilizzata come istituto di correzione femminile. L'edificio ha subito gravi danni durante la seconda guerra mondiale ed è stato chiuso definitivamente nel 1977.
L'edificio ha quattro piani fuori terra (pian terreno, primo, secondo piano e sottotetto) e un piano interrato. La copertura in legno, in condizioni precarie, è stata completamente rifatta con strutture portanti principali in legno lamellare. Gli orizzontamenti, precedentemente costituiti da solai in putrelle e voltini, e volte in muratura, sono stati rifatti con solette piene in c.a. o impalcati misti acciaio-cls con soletta collaborante mediante connettori in acciaio. Sono stati disposti dei tiranti in acciaio ad estradosso delle volte come presidio sismico, insieme a collegamenti sistematici con barre ad aderenza migliorata tra tutte le solette e le murature esistenti. Un cordolo sommitale in c.a. è stato realizzato su tutti i muri perimetrali e collegato alla muratura sottostante per lo stesso motivo.
L’intervento ha previsto anche il rifacimento della scala di testata in c.a. lato c.so P. Eugenio e della prima rampa della scala interna di testata lato via Moris (da piano interrato a piano terra), e la realizzazione di due nuove scale in acciaio, una interna in posizione centrale previa demolizione dei solai di piano, a pianta semicircolare, ed una scala di sicurezza esterna posta sul prospetto nord della manica lato via Moris. Si è inoltre realizzato un nuovo ascensore con struttura in c.a. con sbarchi dal piano interrato al piano sottotetto

Tipologia di intervento: Restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e cambio di destinazione d'uso


Incarico: -


Committente: CO.GE.FA. S.p.A


Luogo: Corso Principe Eugenio 18 - Torino


Importo dei lavori: € -