Conservatorio Musicale Giuseppe Verdi

Terminato

Il progetto prevedeva la riqualificazione delle aree didattiche e degli uffici del Conservatorio, edificato nel 1928 su progetto dell’architetto Giovanni Ricci.
Il Conservatorio, prima degli interventi, presentava uno stato di diffuso degrado.
Al fine di implementare lo spazio a disposizione per svolgere le attività didattiche e di esercitazione si è pensato di raddoppiare lo spazio esistente sfruttando l'altezza delle aule del piano terra realizzando un piano intermedio con ingresso indipendente e completamente separato dal volume sottostante. L’illuminazione e la ventilazione naturale è possibile attraverso la grande vetrata che affaccia sullo spazio sottostante. Un ribassamento nel corridoio consentirà il passaggio degli impianti per il condizionamento ed il riscaldamento. Per le aule dei piani primo e secondo sono stati realizzati interventi di natura edilizia ed impiantistica come l’isolamento delle pareti perimetrali, posa di controfinestre, posa di controsoffitti radianti per il controllo termoigrometrico della temperatura oltre ad un “restyling”completo.
Per consentire il rispetto delle norme in materia di accessibilità è stato inserito un ascensore che consente ai disabili il raggiungimento di tutti i piani.
La sala di registrazione è stata studiata con l'inserimento di pareti acustiche (progetto acustico dott. M. Fringuellino) e di impianti dedicati comprendenti i cablaggi per il collegamento con le aule e la Sala Concerti.

Incarico: Studio di fattibilità, progetto preliminare e direzione lavori


Luogo: Via Giuseppe Mazzini, 11 - Torino


Committente: Conservatorio Giuseppe Verdi


Importo dei lavori: € 1.964.079,00