New Holland Agriculture Pavilion - Expo Milano

Terminato

Il progetto prevedeva la realizzazione di un padiglione per l’esposizione di macchine agricole all’interno del sito espositivo Expo 2015 e si presenta come un campo agricolo in forte pendenza su cui è esposto un trattore New Holland.
Il padiglione è stato realizzato interamente con struttura di acciaio ed è stato concepito per essere montato “a secco”, secondo la filosofia della completa sostenibilità.
"L’acciaio – spiega l’ingegnere Paolo Napoli – dal punto di vista ingegneristico presenta molteplici vantaggi ed è inoltre un materiale sostenibile: una volta che una struttura ha esaurito la sua funzione, il materiale può essere smontato facilmente e riciclato, sia riutilizzandolo nella stessa forma, sia attraverso una successiva rilavorazione. In questo caso, la struttura verrà completamente smontata. Da questa impostazione derivano le scelte dei materiali e delle finiture strutturali, architettoniche, impiantistiche e di allestimento. Anche i solai, realizzati in lamiera grecata, sono privi di getto di calcestruzzo e si cammina direttamente sulla lamiera grecata, utilizzando altre lamiere collocate appositamente per rendere liscia la superficie di appoggio".
I pannelli fotovoltaici posti sulla facciata sud, così come la copertura verde e la ventilazione naturale concorrono per limitare i consumi e rendere sostenibile l’edificio.

Incarico: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione dei lavori strutture, architettura e impianti


Committente: Fiat Partecipazioni S.p.A


Importo dei lavori: € 6.187.055,01