Casa Scaccabarozzi
"Fetta di Polenta"

Terminato

La Casa Scaccabarozzi, conosciuta meglio dai torinesi come "Fetta di Polenta", realizzata nel 1840 dall’ingegnere Alessandro Antonelli, è una singolare costruzione avente una pianta triangolare caratterizzata dalla estrema esiguità del cateto posto lungo il Corso San Maurizio, della lunghezza di soli 4,30 m. La forma dell’edificio nasce perché i suoi primi 4 piani f.t. derivano dal residuo di una costruzione di maggiori dimensioni dopo la demolizione necessaria per la creazione della via Santa Giulia. Sulla parte inferiore, in cui gli spessori delle murature di perimetro hanno valori normali, sono stati costruiti ulteriori 3 piani più la copertura, nei quali però le murature di perimetro, interamente in laterizio, hanno lo spessore di “una testa” cioè di soli 12 cm.
Possiamo riassumere gli interventi effettuati nel seguente modo:
Rifacimento della stuttura del tetto ai fini antisismici;
La facciata Ovest, in cui è stato asportato l'intonaco cementizio presente e vede ora i laterizi in vista, è stata rinforzata mediante l'applicazione di una rete bidirezionale di fibra di basalto;
In corrispondenza del distacco presente nella facciata su via S. Giulia è stata ripristinata la connessione tra le due mutarure per mezzo di collegamenti a scuci e cuci.
Sono inoltre stati effettuati altri interventi strutturali di minor rilevanza.

Tipologia di intervento: Intervento di miglioramento sismico e rifacimento facciate


Incarico: Progetto esecutivo strutture e direzione lavori


Luogo: Via Giulia di Barolo, 9 - Torino


Committente: Negro Barbara


Importo dei lavori: € 3.159.894,29