Conservazione, manutenzione e restauro Complesso Ronchi
Restauro Villa Ronchi - Crevalcore
Il progetto riguarda il restauro e il miglioramento sismico di Villa Ronchi a Crevalcore, edificio del XVI secolo danneggiato dal sisma del 2012. L’intervento, condotto con rigore tecnico e sensibilità conservativa, mira a consolidare le strutture senza alterarne l’identità, restaurando facciate, elementi lapidei e apparati decorativi come affreschi, grottesche e soffitti lignei.
Suddiviso in due lotti – la Villa e la “Casa del custode” – il progetto rispetta le preesistenze e introduce soluzioni compatibili dal punto di vista strutturale, distributivo e impiantistico, migliorando sicurezza e funzionalità. Dal punto di vista sismico si riducono i carichi e si ottimizza la risposta strutturale.
Infine, sono stati considerati criteri di sostenibilità ambientale, con impianti e componenti ad alta efficienza energetica per garantire prestazioni elevate e minori costi di gestione.
Tipologia di intervento: Progetto di ripristino con miglioramento sismico e intervento di conservazione, manutenzione, restauro e valorizzazione
Incarico: Progetto preliminare e definitivo, Direzione Lavori
Luogo: Via Argini Nord, 3277/b Bolognina di Crevalcore (BO)
Committente: Comune di Crevalcore (BO)
Importo dei lavori: € 7.219.934,87